Programma di riciclaggio delle cartucce Canon

Sapevi che Canon è stata la prima azienda a lanciare il programma di riciclaggio delle cartucce di toner nel 1990?
Canon Cartridge Recycling Programme

Il programma di riciclaggio delle cartucce Canon ti offre un modo gratuito, semplice ed ecocompatibile per riciclare le tue cartucce Canon usate.


Canon è impegnata a ridurre a zero i rifiuti destinati in discarica. Ogni elemento delle cartucce restituite viene riutilizzato o riciclato, sotto forma di componente per una nuova cartuccia, come materia prima in altri settori o come sostituto per i carburanti fossili. Nessuna parte delle cartucce viene inviata alle discariche.

Ricicla le tue cartucce

Offriamo un programma di riciclaggio gratuito delle cartucce toner e inkjet originali Canon.

Ricicla le cartucce toner Canon originali

Scopri di più sul nostro programma gratuito di riciclaggio per cartucce toner Canon originali.

Ricicla le cartucce inkjet Canon

Attualmente non forniamo il riciclaggio delle cartucce a getto d'inchiostro nella vostra sede e vi chiediamo di continuare a utilizzare i servizi di riciclaggio locali per smaltire le cartucce vuote in modo responsabile.

Breve panoramica

Canon contribuisce all'economia circolare tramite un programma di riciclaggio delle cartucce toner presso Canon Bretagne, Francia, e utilizza il riciclaggio delle cartucce inkjet in Germania.
Canon Camera

Risparmio di oltre 435.000 tonnellate di emissioni di CO2

Raccogliamo cartucce di toner usate in 23 paesi e regioni (con un volume di raccolta totale pari a circa 444.000 tonnellate a fine 2021) per il riciclaggio in quattro siti posizionati in Giappone, Stati Uniti, Europa e Cina (per il riciclaggio nella stessa regione in cui il prodotto viene utilizzato). Grazie alle nostre iniziative di riciclaggio del toner, nel 2021 abbiamo ottenuto una riduzione complessiva nell'uso di nuove risorse pari a circa 314.000 tonnellate. Offriamo soluzioni di riciclaggio anche per flaconi dei toner e prodotti di consumo Canon Professional per la stampa.

Riciclaggio delle cartucce inkjet in 35 paesi

Canon raccoglie e ricicla cartucce d'inchiostro usate dal 1996. Alla fine del 2021, il programma di raccolta di Canon è operativo in 35 paesi e regioni del mondo, per un volume totale di cartucce raccolte fino alla fine del 2021 pari a 2.616 tonnellate.

Recycling
Image of fast moving water over rocks

Riduzione della dipendenza dalle materie prime

Come risultato di queste azioni tra il 2008 e il 2021, abbiamo utilizzato 42.413 tonnellate di plastica provenienti dai prodotti usati per il riciclaggio come materie prime, riutilizzando direttamente altre 33.619 tonnellate di prodotti e parti.

VINCITORE

Siamo onorati dei seguenti riconoscimenti:

Arrivati fra i potenziali vincitori del premio migliore società

I più importanti riconoscimenti per la sostenibilità del Regno Unito riconoscono l'eccellenza in tutto il settore del business ecosostenibile

Finalista del premio Business Green leaders CE

Il premio Business Green Leaders CE premia le aziende che promuovono l'ecosostenibilità nel business e tecnologie pulite

Edie CE – finalista

Il Sustainability Leaders Awards di Edie è il più grande e prestigioso premio per la sostenibilità del Regno Unito e riconosce l'eccellenza in tutto il settore del business ecosostenibile

Storia del riciclaggio in Canon

La storia del riciclaggio delle cartucce

Il primo programma di riciclaggio al mondo

Nel 1982 Canon lancia le prime fotocopiatrici per uso personale al mondo dotate di un sistema di cartucce all-in-one. Otto anni più tardi, nel 1990, il programma di riciclaggio delle cartucce toner viene lanciato negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania. Nel 1992 Canon inaugura il processo di riciclaggio a circuito chiuso della plastica, vincendo il Grand Prize ai Global Environmental Awards.

Crescita del programma di riciclaggio

Nel 1997 Canon inizia il riciclaggio delle cartucce presso Canon Bretagne, in Francia, e 2 anni dopo, nel 1999, il programma di riciclaggio viene lanciato in altri tre Paesi europei. Nel 2002 Canon estende il programma a 10 Paesi europei.

Ampliamento delle opzioni di restituzione delle cartucce

Nel 2003 Canon riduce a zero gli scarti delle cartucce toner destinati alle discariche. Nel 2008 il programma di riciclaggio è attivo in 12 Paesi e viene lanciato il processo di restituzione delle cartucce via Web. Nello stesso anno, il volume di cartucce raccolte raggiunge le 200.000 tonnellate. L'anno successivo, nel 2009, la Finlandia e la Svezia lanciano il riciclaggio di grandi volumi di cartucce.

Il numero di cartucce restituite raggiunge le 300.000 tonnellate

Nel 2011, il numero di Paesi in cui Canon offre il programma di riciclaggio delle cartucce sale a 18. L'anno successivo, nel 2012, il volume globale di cartucce toner raccolte raggiunge le 300.000 tonnellate. Nel 2013 Canon Bretagne introduce un programma di riciclaggio dei materiali completamente nuovo.